9. DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO PER LEGGE
9.1 Se il Cliente sta contrattando in qualità di consumatore, avrà diritto di recedere dal Contratto entro un termine di 14 (quattordici) giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, prima della scadenza del periodo di recesso, deve:
1. dare espressa comunicazione di voler recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita – attraverso il modulo di reso disponibile nella propria area utente
2. preparare il pacco utilizzando l’imballo originale o, qualora ciò non fosse possibile, in confezione di equivalente dimensione e resistenza e chiudere accuratamente con dello scotch, stampare l’etichetta del reso contenuta nella mail di autorizzazione al reso, che avrà ricevuto da Teddy, e attaccarla sulla scatola in modo da coprire le informazioni della prima spedizione;
3. rispedire i Prodotti mediante spedizione dei Prodotti, tramite servizio postale o corriere, al seguente indirizzo TEDDY S.p.A., Via dei Lanaioli – Blocco 4, 40050 Funo di Argelato, Bologna (Italia). L’indirizzo di Teddy è comunque riportato sull’etichetta del reso contenuta nell’e-mail di autorizzazione al reso di cui al precedente punto 2.
La spedizione dovrà essere effettuata senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il recesso dal Contratto nelle modalità di cui al presente articolo. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.
9.3 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto il diritto di recesso si applica solo a condizione che i Prodotti da restituire siano integri e mai indossati, completi della propria confezione, imballi, dei cartellini, adesivi e delle etichette originali. Per alcuni Prodotti, a causa delle loro caratteristiche speciali, devono inoltre essere soddisfatte le seguenti condizioni per la restituzione:
- Costumi da bagno: devono comprendere l'adesivo igienico.
- Biancheria intima: potrà essere sostituita o restituita purchè si trovi nelle stesse condizioni di acquisto e conservi il sacchetto o l’adesivo di protezione con i quali è stata spedita.
Il Cliente non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di Prodotti personalizzati o Prodotti che non soddisfino le predette condizioni.
9.4 In caso di recesso dal Contratto, il Cliente sarà rimborsato di tutti i pagamenti effettuati per i Prodotti oggetto di reso, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno di ricezione della comunicazione di recesso dal Contratto del Cliente. Non saranno rimborsate al Cliente eventuali spese, diverse da quelle ordinarie, nel caso in cui il Cliente con l’Ordine abbia richiesto servizi supplementari di consegna (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, modalità di spedizione più costosa rispetto a quella meno costosa offerta sul Sito) oppure servizi di pagamento o altri servizi che prevedono spese supplementari (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il pagamento tramite contrassegno).
9.5 Il rimborsi sarà di regola effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’Ordine. Tuttavia, nell’ipotesi in cui il Cliente abbia pagato il corrispettivo dell’Ordine tramite contrassegno il rimborso sarà eseguito tramite bonifico su conti correnti bancari o postali italiani indicati dal Cliente (sono sempre esclusi i bonifici su libretti postali).
9.6 Teddy tratterrà l’importo da rimborsare fino all’effettiva ricezione dei Prodotti restituiti dal Cliente. In ogni caso, il rimborso viene effettuato solo a condizione che i Prodotti restituiti dal Cliente siano effettivamente in buono stato. Il Cliente è responsabile del contenuto del pacco oggetto di restituzione. Teddy non procederà ad alcun rimborso se:
1. il pacco ricevuto contiene un articolo non corretto e/o diverso dal prodotto oggetto dell’ordine o da restituire
2. il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura e iii) i prodotti non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, sono danneggiate o comunque non sono state rispettate le condizioni di cui all'art. 9.3. In tal caso, Teddy a sua volta restituirà i Prodotti al Cliente e non provvederà al rimborso degli importi pagati; le eventuali spese sostenute da Teddy per la restituzione saranno addebitate al Cliente
9.7 Fermo quanto previsto dal precedente art. 9.6, I rimborsi dei Prodotti restituiti a seguiti del recesso dal Contratto saranno effettuati entro 15 giorni dalla loro ricezione da parte di Teddy.